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Sezioni

Condizioni generali di vendita

Quelle che seguono sono le condizioni che disciplinano tutti i contratti di compravendita conclusi sul sito web “Store Valtellina” (www.storevaltellina.it o www.store.valtellina.it o www.storevaltellina.com). I prodotti e servizi acquistati sul sito web sono venduti direttamente da B2X Srl (“Il Venditore”), con sede in Roma, Via Tiburtina 1236, 00131 Roma, Tel. 06-41523300 - Fax. 06-41523304, P.Iva 11020591001, iscritta al Registro delle Imprese di Roma n° 1272364.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti via e-mail tramite l’apposito form presente sull’area Contatti dello Store Valtellina.

Ci riserviamo di modificare le presenti condizioni generali di vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul nostro sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

Ti invitiamo quindi a leggere con attenzione le condizioni di vendita ogni volta che acquisti qualcosa da noi.

1. Definizioni

1.1 Cliente: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista uno o più prodotti attraverso il sito web storevaltellina.it, accettandone le condizioni generali.

1.2 Fornitore: azienda della Provincia Sondrio che produce gli articoli in vendita e, successivamente alla Conferma d’Ordine, si occupa del corrispondente packaging.

1.3 Fornitore di servizi di viaggio: azienda commerciale che è responsabile dell’erogazione dei servizi di trasporto e dei pacchetti turistici quali, a titolo non esaustivo, trasporto in treno, vendita di skipass, noleggio attrezzature, prenotazioni alberghiere. Il Fornitore di servizi di viaggio.

1.4 Venditore: azienda commerciale con cui il Cliente conclude il contratto di acquisto e che si occupa di acquistare e rivendere i prodotti o servizi dal Fornitore. Denominazione, Forma giuridica, Sede legale, Iscrizione al registro delle Imprese, Codice Fiscale, Partita IVA e Responsabile compaiono in chiaro nella conferma d’ordine (vedi di seguito).

1.5 Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si ratifica il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra Venditore e Cliente (di cui le presenti condizioni sono parte integrante).

1.6 Prezzo: quello indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA in diverse percentuali a seconda della tipologia di prodotto.

1.7 Prodotto/i: quelli indicati nella Conferma d’Ordine.

2. La politica commerciale

La mission di Store Valtellina è di accompagnare i fornitori sopra menzionati nel mondo del commercio elettronico, con particolare riferimento al Commercio B2C (Business to Consumer) per la vendita di prodotti e servizi ai consumatori privati.

Lo Store Valtellina offre un servizio di intermediazione commerciale on-line alle aziende produttive e turistiche della provincia di Sondrio.

Il Venditore è la società commerciale che si occupa di gestire il sito web Store Valtellina per conto dei Produttori e delle aziende commerciali del territorio, di promuovere l’immagine dei prodotti e servizi sui canali virtuali, nonché di relazionarsi con i consumatori.

In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti tra i Clienti di Store Valtellina ed il Venditore.

Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su Store Valtellina tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di Store Valtellina e soggetti terzi.

3. Come concludere il contratto con Store Valtellina

3.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su Store Valtellina, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo per via telematica al Venditore, seguendo le istruzioni ivi riportate.

3.2 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna dei prodotti ordinati (corredate dai relativi costi). Inoltre, è presente un rimando alle Condizioni generali d’uso del sito.

3.3 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine, è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le Condizioni generali d’uso, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi.

3.4 Il contratto è concluso quando, a valle della verifica da parte del Cliente dei dati relativi all’ordine, il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine.

3.5 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su Store Valtellina.

3.6 Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare anche le ulteriori informazioni contenute in Store Valtellina nelle Condizioni generali d’uso, e nell’Informativa sul trattamento dei dati personali.

3.7 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere al modulo d’ordine, consultando la sezione Area Personale > I miei ordini, nel caso si tratti di ordini di prodotti che richiedano spedizione.

3.8 Le lingue a disposizione del Cliente per concludere il contratto con il Fornitore sono l’italiano e l’inglese.

3.9 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.10 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli riportati nella sezione “Spedizione e consegna prodotti” non potranno essere accettate dal Venditore.

3.11 Concluso il contratto, Store Valtellina prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.

3.12 Il Venditore potrà non dar corso ad ordini di acquisto effettuati dal Cliente nel caso non siano fornite sufficienti garanzie di solvibilità o nel caso questi risultino incompleti o non corretti. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica, ad informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.

3.13 In generale, tutti gli articoli presenti su Store Valtellina sono immediatamente disponibili. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Qualora specifici prodotti presentati su Store Valtellina non siano più disponibili o in vendita a valle dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, prima della Conferma Ordine, la suddetta indisponibilità. Fatto salvo quanto di seguito pattuito (vedi sezione Diritto di recesso), l’invio del modulo d’ordine da parte del cliente, vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione Tempi e modalità di rimborso).

3.14 Per i prodotti che richiedano una spedizione, una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati nel modulo d’ordine, una conferma di richiesta ordine, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso (come espresso nel art. 1.3.2) . Tale documento non è da intendersi come la Conferma Ordine, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.

3.15 Per i prodotti che richiedano una spedizione, al momento dell’effettiva spedizione dei prodotti presenti nel modulo d’ordine, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati, la Conferma Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei prodotti effettivamente acquistati corredati dalle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al prezzo comprensivo di IVA. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi ed ai previsti tempi di consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato. Infine, il documento in questione conterrà un riepilogo delle Condizioni generali di vendita, delle Condizioni generali d’uso del sito e dei dati fiscali del Venditore (Denominazione, Forma giuridica, Sede legale, Iscrizione al registro delle Imprese, Codice Fiscale, Partita IVA e Responsabile).

3.16 Per i servizi di trasporto e turistici, una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati nel modulo d’ordine, il voucher di conferma ordine, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso (come espresso nel art. 1.3.2) . Tale documento è da intendersi come Conferma Ordine, e dovrà essere presentato all’atto dell’erogazione dei servizi di trasporto e turistici, unitamente ad un documento di identità valido.

4. Annullamento dell’Ordine

4.1 È possibile annullare gli ordini non ancora evasi (contrassegnati con lo stato: in lavorazione oppure in attesa di pagamento) utilizzando l’apposito form presente su Store Valtellina nell’Area Servizio Clienti > Ordini.

4.2 I clienti registrati possono effettuare l’annullamento dell’ordine anche accedendo al proprio storico ordini nell’Area Personale.

4.3 Non è possibile annullare un ordine una volta iniziato il processo di spedizione oppure quando il voucher di conferma dei servizi di trasporto e turistici è stato inviato.

4.4 Nel caso in cui al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per procedere alla procedura di rimborso (secondo quanto descritto nella sezione Tempi e modalità di rimborso)

4.5 Nel caso di erogazione di servizi di trasporto l’annullamento dell’ordine potrà essere effettuato con le seguenti modalità: nel caso di acquisti effettuati almeno 7 giorni precedenti all’erogazione del primo servizio, il Cliente potrà richiedere il recesso entro 48 ore dall’acquisto, inviando una comunicazione al Servizio Clienti; in tutti gli altri casi, non è previsto alcun diritto di recesso, se non per cause di forza maggiore, secondo le condizioni di utilizzo degli specifici fornitori di servizi.

4.6 Nel caso di erogazione di pacchetti turistici l’annullamento dell’ordine potrà essere effettuato entro 10 giorni dalla data di check-in prenotata. Il rimborso sarà del 75% della quota pagata e verrà erogato secondo le modalità descritte più avanti. Dopo tale limite, non sarà possibile effettuare alcun rimborso. È possibile richiedere l'annullamento di una prenotazione inviando una comunicazione al Servizio Clienti.

5. Garanzie

5.1 Su Store Valtellina sono offerti in vendita esclusivamente prodotti e servizi di prima qualità della Provincia di Sondrio. I prodotti sono acquistati direttamente dal Venditore presso i Fornitori, i quali, nel caso di prodotti si occupano dello stoccaggio e del loro confezionamento e spedizione verso il Cliente, mentre nel caso di servizi, si occupano dell’erogazione diretta dei servizi medesimi.

5.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

5.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su Store Valtellina all’interno di ciascuna pagina di dettaglio prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Inoltre, i prodotti che abbiano una lavorazione “a mano”, caratteristica chiaramente indicata nella pagina di dettaglio prodotto, potrebbero avere delle differenze nei disegni e/o colorazione e/o dimensioni, dovute all’unicità di ciascun prodotto confezionato.

5.4 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto su Store Valtellina rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, farà sempre fede l’etichetta del Fornitore.

5.5 Il Venditore ed il Fornitore garantiscono il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti alimentari fino al momento della consegna nel luogo indicato nel modulo d’ordine. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del Fornitore. In caso di prodotti confezionati, il Fornitore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.

5.6 Nel caso in cui il prodotto risultasse alterato nelle sue caratteristiche essenziali o non commestibile (nel caso di prodotto alimentare), il Cliente potrà richiedere la sostituzione del bene, contattando il Servizio Clienti entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti e specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”. Il Venditore, verificato il rispetto dei termini sopra indicati, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una e-mail al Cliente di “apertura reso” contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti (vedi procedura di Reso). Il Venditore provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il prodotto difettoso, direttamente ad un indirizzo indicato dal Cliente. Successivamente alla ricezione del prodotto il Venditore, concordemente con il Fornitore, ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il prodotto dal Venditore entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

5.7 La garanzia di conformità sui prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: a. L’e-mail di richiesta di apertura di procedura di reso contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso; b. i prodotti resi sono inviati al Venditore in un’unica spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;

6. Ulteriori Garanzie verso l’Acquirente

6.1 All’atto di adesione dei Fornitori al progetto “Store Valtellina”, è richiesta la sottoscrizione di un codice di comportamento che lega il Venditore ed i Fornitori a tutela dei Clienti. Nello specifico, dovranno essere rispettate le seguenti regole:

  • Per accedere al mercato elettronico il Fornitore dovrà presentare richiesta al Comitato dei Promotori del progetto Store Valtellina, il quale delibererà la sua ammissibilità e la conformità dei suoi prodotti. Il Comitato di cui sopra è costituito dai referenti dei seguenti soggetti:
  • Provincia di Sondrio
  • Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
  • Università degli Studi di Pavia
  • Multiconsorzio “Valtellina che gusto”
  • Confindustria Sondrio
  • Unione Artigiani Sondrio
  • Coldiretti Sondrio
  • Gruppo ISED Spa – B2X Srl
  • Ciascun Fornitore indicherà al Venditore quali prodotti sono certificati con disciplinari specifici e si occuperà di far modificare con tempestività le informazioni a corredo. In ciascuna scheda prodotto saranno perciò indicati i marchi di tutela a cui ciascun prodotto è soggetto.

6.2 Alle controversie tra Venditore e acquirente si applicherà la legge del luogo ove quest’ultimo risiede; lo stesso vale per il Tribunale competente (escludendo dunque, salvo accordi particolari, Tribunali o arbitrati esteri);

6.3 L’acquirente godrà del diritto di “pentimento” secondo le norme del suo Paese sulle vendite a distanza (in eventuale assenza di tali norme si stabilirà contrattualmente un termine standard minimo - ad esempio 10 giorni - per la restituzione della merce);

7. Pagamenti

7.1 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

7.2 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

7.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, dalla Banca Credito Valtellinese, tramite il proprio provider KeyClient (www.keyclient.it). Di conseguenza, il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (ad esempio, il numero completo della carta di credito/debito, o il codice di sicurezza).

7.4 In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a favore di:

  • B2X Srl
  • Banca Credito Valtellinese
  • Via Tiburtina 1236, 00131 Roma - Italia
  • IBAN IT70O0521611010000000015827
  • BIC/SWIFT BPCVIT2S
  • La causale dovrà obbligatoriamente contenere il codice d’ordine comunicato dallo Store Valtellina nella e-mail di conferma ordine.
Il bonifico dovrà essere effettuato entro 5 giorni dall’invio del modulo d’ordine. Trascorso tale periodo il Venditore non è in grado di garantire la disponibilità della merce ordinata.

8. Spedizione e consegna prodotti

8.1 Store Valtellina spedisce i propri prodotti in Italia ed in diversi paesi dell’Unione Europea tramite il vettore TNT Italia. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, in 3-4 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione del modulo d’ordine. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i prodotti ordinati entro 30 giorni dalla mail di conferma ordine.

8.1bis Le condizioni espresse al precedente punto 8.1 non sono applicabili in tutti quei casi in cui il Cliente fornisce dati relativi alla spedizione errati o incompleti, per il quali casi il Venditore declina responsabilità di qualsiasi tipo.

8.2 Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

8.3 I Paesi in cui Store Valtellina spedisce sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito (escluse Isole della Manica), Repubblica Ceca, Romania, Spagna (escluse Isole Baleari e le Isole Canarie), Svezia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria.

8.4 I prodotti in vendita provengono da diversi Fornitori, ognuno dei quali si occuperà del confezionamento dei propri prodotti. Per uno stesso ordine con prodotti provenienti da diversi Fornitori, la spedizione sarà unica, ma il numero di pacchi dipenderà dal numero di fornitori coinvolti e dalle politiche di confezionamento da essi adottate. In ogni caso, i diversi colli relativi ad uno stesso ordine arriveranno presso il Cliente in un’unica consegna.

8.5 Il costo della spedizione verrà calcolato per ogni ordine e varierà in base ai seguenti parametri: Paese di destinazione, peso totale dei prodotti acquistati, numero di Fornitori coinvolti, secondo quanto segue:

Italia – escluse Calabria, Sicilia e Sardegna

Peso pacchiCosto standard
0-15 kg EUR 7,00
15-30 kg EUR 12,50
per ogni 5 kg extra EUR 2,00

Calabria, Sicilia e Sardegna

Peso pacchi Costo standard
0-15 kg EUR 9,50
15-30 kg EUR 16,00
per ogni 5 kg extra EUR 2,50

Zona 1:
Austria, Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera

Peso pacchi Costo standard
0-5 kg EUR 23,00
5-10 kg EUR 31,00
10-20 kgEUR 46,00
20-30 kgEUR 62,00
per ogni 10 kg extra EUR 8,00

Zona 2:
Danimarca, Spagna, Finlandia, Regno Unito, Grecia, Irlanda, Portogallo, Svezia

Peso pacchi Costo standard
0-5 kg EUR 24,00
5-10 kg EUR 32,00
10-20 kg EUR 47,00
20-30 kg EUR 63,00
per ogni 10 kg extraEUR 8,00

Zona 3:
Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovenia, Slovacchia

Peso pacchi Costo standard
0-5 kg EUR 31,00
5-10 kg EUR 41,00
10-20 kg EUR 60,00
20-30 kg EUR 80,00
per ogni 10 kg extra EUR 10,00


Costo aggiuntivo per ogni Fornitore coinvolto nell’ordine: EUR 0,50.

8.6 Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA al 20%. In ogni caso, iL DPR IVA 633/1972, all'articolo 12, prevede che, essendo il trasporto una "prestazione accessoria" rispetto alla "prestazione principale" costituita dalla cessione del bene, al trasporto si applica la stessa aliquota che si applica alla cessione nuda e cruda. Se la cessione riguarda beni soggetti a diverse aliquote IVA, le spese di trasporto devono essere ripartite in proporzione al valore delle singole merci e ciascuna parte proporzionale di spesa è soggetta ad una distinta aliquota IVA.

8.7 Le spedizioni verso paesi extra UE verranno comunque fatturate con valuta EURO. Inoltre potranno essere applicati dei costi di sdoganamento delle merci acquistate variabili a seconda del Paese di destinazione e dei beni acquistati. Store Valtellina non gestirà direttamente le procedure di sdoganamento, che saranno completamente a capo del Vettore di spedizione.

8.8 Il Venditore si riserva, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, la facoltà di modificare i costi di spedizione. Gli aggiornamenti delle tariffe saranno contestualmente riportati sulle presenti Condizioni generali di Vendita.

8.9 Al Cliente è richiesto di controllare sempre il numero e l'integrità dei colli. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna e segnalando tempestivamente al Servizio clienti l'accaduto. Le spese di sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico del Venditore che, però, declina ogni responsabilità per l'accettazione di un collo anomalo non verificato al momento della consegna in presenza del trasportatore.

8.10 Nel caso di servizi, la spedizione consiste nell’invio elettronico di un voucher univoco valido per l’erogazione dei servizi acquistati o prenotati: non è prevista alcune spedizione di materiale cartaceo.

9. Diritto di recesso

9.1 Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

9.2 Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

9.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto contattando il Servizio Clienti oppure utilizzando il modulo tipo di recesso.

9.4 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.5 Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. È pregato di rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a nostro carico.

9.6 Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

9.7 Ai sensi dell’art. 59, lett. c); d); e) del Cod. Consumo, il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (prodotti freschi o conservati a temperatura controllata - caratteristica chiaramente indicata nella pagina di dettaglio del prodotto);
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna

10. Resi

10.1 La procedura reso viene aperta solo a seguito di una richiesta da parte del Cliente di esercitare il diritto di recesso o a seguito di una richiesta di restituzione di un prodotto non conforme (difettoso, danneggiato, non commestibile - nel caso di prodotti alimentari -, ecc.). In ogni caso, a valle della richiesta da parte del Cliente, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.

10.2 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà al Cliente una e-mail contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.

10.3 In caso di reso per “diritto di recesso”, il Cliente dovrà restituire i prodotti al Venditore spedendoli all’indirizzo che gli verrà comunicato dal Servizio Clienti a seguito della segnalazione. Le spese di restituzione sono sempre a carico del Cliente.

10.4 In caso di reso per “garanzia su prodotto non conforme”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto ad un indirizzo appositamente indicato dal Cliente.

10.5 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma Ordine spedita all’indirizzo e-mail segnalato dal Cliente o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

11. Tempi e modalità di rimborso

11.1 Una procedura di rimborso può riferirsi a due diverse tipologie di situazioni:

  1. Rimborso dell’importo complessivo relativo ad un ordine per il quale è stato esercitato il diritto di recesso;
  2. Rimborso parziale relativo ad un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità di uno o più prodotti.

11.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro i termini previsti nella sezione del diritto di recesso, oppure dall’invio della conferma ordine (nel caso di rimborso parziale per l’indisponibilità di uno o più prodotti).

11.3 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto).

12. Assistenza Clienti

12.1 Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione aggiuntiva al Venditore contattando il Servizio Clienti via e-mail tramite l’apposito form presente sull’area Contatti dello Store Valtellina. Per maggiori chiarimenti è possibile consultare l’area Servizio Clienti.

13. Privacy

13.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’ Informativa sul trattamento dei dati personali che è parte integrante delle condizioni di vendita.

13.2 Per ogni altra informazione sulla nostra politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@storevalltellina.it.

14. Legge applicabile e soluzione delle controversie

14.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

15. Modifiche e aggiornamento

1.15.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su Store Valtellina.